SLAID SISTEMI S.A.S di MARCO ZANETTI & C

hardware & software

  

a
a

Gespro Info

a

a

a

a

a

a

GESPRO Info: la Consolle di Indagine e Statistica della Produzione

Gespro Info (Analisi della Produzione) è il modulo del Sistema di Gestione della Produzione GesPro Slaid che si avvale dei dati raccolti dal Sistema e referenzia le prestazioni aziendali. La sua funzione è quella di fornire le informazioni consuntive di Analisi della Produzione mediante indici e statistiche ricavati dai movimenti effettivi.

 

Gespro Info si inserisce nel Processo Aziendale

In linea generale, l’Azienda sente la necessità di tenere sotto controllo gli aspetti critici delle fasi produttive, in modo più o meno pressante a seconda del settore di Mercato in cui è inserita. La disponibilità di dati relativi alla Produzione ed alle modalità di Produzione è evidentemente interessante ai fini aziendali solo se inserita nel Sistema Informativo: le informazioni è opportuno che siano raccolte durante la normale prassi operativa ed è fondamentale che siano reperibili con facilità mediante la Rete Aziendale (adeguatamente strutturata). In questa ottica, si colloca il contributo di Gespro Info che prende in considerazione tutti gli eventi associati all’assegnazione, approntamento, avanzamento e saldo degli ordini di produzione posti in relazione con le Macchine e gli Operatori.

 

Gespro Info analizza la Produzione effettiva

Grazie all’inserimento nella architettura applicativa e strutturale del Sistema Gespro, il modulo Info rende fruibili i dati archiviati durante la Produzione all’Utente autorizzato,  mediante l’utilizzo di funzioni informatiche specifiche installate sull’abituale Personal Computer in dotazione aziendale allo stesso. Poiché Gespro Info è integrato nel Sistema di Raccolta Dati, le informazioni che mette a disposizione dell’Utente sono relative alle movimentazioni produttive effettivamente avvenute (e referenziate al Sistema), in luogo di statistiche generiche ottenute associando a delle quantità rilevate dei valori medi o standard. Data la specificità dei dati raccolti, le indagini si possono condurre a livello di dettaglio: così le attività della determinata Macchina operatrice in quel determinato intervallo di tempo, piuttosto che l’utilizzo di materiali del determinato ordine di produzione, sono pertanto gli obbiettivi di resa informativa di questo modulo. Il Responsabile di Produzione, il Caporeparto, gli Addetti al Controllo Operativo, gli Addetti al Sistema Qualità, sono i potenziali destinatari delle funzioni di indagine e statistica.

 

Gespro Info indaga il Data Base delle Operazioni

La gestione delle attività produttive deriva un archivio di operazioni che sono oggetto di elaborazione da parte del modulo di indagine informativa. Ad esempio possono essere analizzati:data ed ora di inizio lavorazione, attrezzaggio, fermo macchina giustificato o ingiustificato,data ed ora di fine lavorazione, attrezzaggio, fermo macchina giustificato o ingiustificato,ore e minuti di funzionamento macchina produttivo o fermo giustificato o ingiustificato,numero di cicli eseguiti, di pezzi prodotti, di scarti recuperabili, di scarti irrecuperabili. Le funzioni di indagine vengono attivate dal pannello di ricerca che scandisce gli archivi per il tramite di parzializzazioni e selezioni, operate in primo luogo dalle Macchine operatrici. Si individuano facilmente i sottoinsiemi di dati che interessano all’indagine e si destinano all’utilizzo di interesse.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nell’illustrazione si fotografa il passaggio dal pannello di ricerca, alla presentazione dei dati di selezione, alla produzione di un diagramma “spc”. Operando con modalità analoghe, Gespro Info mette a disposizione la produzione di un rapporto di collaudo, l’emissione di un certificato di conformità, l’individuazione dei lotti prodotti con la ripartizione tra conformi e non conformi, il recupero dei materiali e/o componenti soggetti in base al percorso di rintracciabilità dei prodotti. Inoltre i dati di prodotto possono essere incrociati con i dati di impianto al fine di definire ed ottenere rapporti di efficienza e/o rendimento. Eventuali rappresentazioni grafiche particolari, piuttosto che esportazioni tabellari possono essere realizzate con facilità, data la disponibilità dei dati aggregati.

 

Gespro Info sfrutta il dialogo con i moduli del Sistema GesPro

L’Utente è quindi in grado di valutare facilmente e rapidamente le informazioni di produzione in modo puntuale ed analitico. L’espletamento delle funzioni di indagine e statistica dei dati di Produzione svolto da Gespro Info, è reso possibile grazie alla connessione nativa con gli altri moduli del sistema GesPro, a partire dall’aggiornamento del Piano di Produzione fino al corredo dei dati di attività produttiva nei Centri di Lavoro. Di riflesso le indagini svolte con questo modulo permettono di intervenire sui fattori critici messi in evidenza, sia direttamente nei setup di impianto e di organizzazione, che indirettamente nei parametri di impostazione e configurazione che distribuiscono compiutamente gli effetti nel Sistema GesPro Slaid.

 

a
a

BENVENUTI IN SLAID - HARDWARE & SOFTWARE - DA OLTRE VENT'ANNI NELL'INFORMATICA DELLE AZIENDE MANIFATTURIERE